Un uomo di 65 anni, residente a Torino, ma proprietario di una seconda casa in borgata Moschieres, nel comune di San Damiano Macra in val Maira, si è recato ieri sera alla ricerca di funghi. Al mancato ritorno, intorno alle 21, la famiglia ha lanciato l'allarme.
Sul posto è giunta una squadra del Soccorso Alpino che raggiunto le baite con fuoristrada, ritrovando con facilità la vettura del disperso. Le ricerche sono partite da lì verso il colle Margherita. Più tardi è arrivata a San Damiano Macra la figlia dell'uomo, accompagnata da un amico del padre, che ben conosceva i posti battuti normalmente dall'uomo. Le ricerche di spostavano dalla borgata nei boschi verso valle. Intanto arrivavano anche Vigili del fuoco e Sagaf con cane. Grazie alle informazioni dell'amico verso l'una il disperso è stato ritrovato, vivo e cosciente ma con un inizio di ipotermia e probabili fratture ad arti e costole.
Il recupero in barella è risultato ancora lungo e difficile data la natura del terreno. Verso le ore 3 il disperso veniva finalmente consegnato alle cure del medico su un'ambulanza medicalizzata di Dronero e trasportato all'ospedale Santa Croce e Carle Cuneo.