VALDIERI - Escursionisti bloccati in alta valle Gesso dopo il temporale, in corso le operazioni di recupero

Si tratta di un gruppo di una ventina di persone rimaste bloccate dagli smottamenti nella zona tra le Terme di Valdieri e la piana del Valasco

Redazione 26/08/2024 19:42

Sono iniziate intorno alle ore 17.30 di oggi, lunedì 26 agosto, le operazioni di recupero di una ventina di escursionisti rimasti bloccati in alta valle Gesso, nella zona tra le Terme di Valdieri e la piana del Valasco. Il gruppo è stato sorpreso dal violento temporale che ha colpito la zona, causando smottamenti ed esondazioni dei rii. Impegnati il Soccorso Alpino di Cuneo, i Vigili del Fuoco del comando provinciale del capoluogo e l’elicottero Drago in arrivo da Torino. Secondo le prime informazioni non ci sarebbero feriti.
 
AGGIORNAMENTO ORE 21.20: venticinque persone sono state evacuate con elicottero, cinque a piedi. Domani verrà organizzata un'evacuazione di ulteriori dieci persone che dovevano tornare a valle. Impegnate squadre del Soccorso Alpino di Cuneo, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco di Cuneo, oltre all'elicottero Drago da Torino. La strada di accesso al Valasco domani sarà interdetta al passaggio e seguiranno aggiornamenti sulla riapertura per permettere i sopralluoghi del caso. È in corso in questo momento una riunione tecnica in Comune a Valdieri tra amministrazione e tecnici del Soccorso Alpino per la gestione dell' emergenza.
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro