Piazza della Costituzione a Cuneo è stata teatro nella mattinata di una folle aggressione, conclusasi con un ferimento e un arresto. Protagonista un giovane residente in uno dei palazzi della zona e conosciuto come soggetto problematico nel vicinato.
L’uomo si è avvicinato all’area della piazza nella quale i lavoranti del circo Peppino Medini stavano allestendo i loro tendoni, in vista degli spettacoli di inizio dicembre. Dopo aver preteso che gli venisse data una sbarra di ferro, ha scavalcato l’area degli allestimenti e ne ha afferrata una. Due circensi hanno cercato di disarmarlo e l’uomo si è scagliato a quel punto su di loro con assurda violenza. Ad avere la peggio uno dei due intervenuti, che è stato dapprima morso a una mano e poi colpito con un oggetto appuntito di cui l’aggressore si è in seguito liberato, verosimilmente un pugnale: il giovane, soccorso dal 118, era cosciente e ha potuto fornire una prima versione dei fatti ai carabinieri intervenuti.
L’autore dell’aggressione è stato arrestato dopo essersi asserragliato nel Mercatò Local a poche decine di metri di distanza: attimi di panico tra i clienti e i dipendenti del supermercato. Si è appreso in seguito che prima di aggredire i circensi aveva devastato un negozio e spintonato un’anziana sotto i portici, sempre nella stessa zona.
Il fratello del giovane ferito ha parlato con la nostra redazione di quanto avvenuto: “Poteva davvero scapparci il morto. Siamo preoccupati per mio fratello: è un verticalista molto noto e avrebbe dovuto esibirsi in questi giorni”.