Sono partite da una rapina in una chiesa di Casale Monferrato le indagini della Squadra Mobile della Polizia di Vercelli, che ha smantellato una banda specializzata in furti e truffe ad anziani sacerdoti: i malviventi avevano agito anche in provincia di Cuneo. A darne notizia oggi, martedì 12 maggio,
è stata l’Ansa.
Cinque le persone finite agli arresti domiciliari, altrettante quelle denunciate in stato di libertà nell'ambito dell'operazione ribattezzata “Angeli e Demoni”. I “colpi” avvenivano nelle chiese e alcune volte anche nelle abitazioni dei parroci: la banda aveva agito, oltre che nella Granda e nell’astigiano, anche nelle province di Alessandria e Biella. Oltre 100 mila euro il bottino complessivo accumulato nei vari furti dal gruppo criminale, che si occupava anche di riciclaggio di assegni in bianco.
Ai domiciliari sono finiti quattro uomini e una donna, tutti pregiudicati. Tutta l'attività di indagine è stata coordinata e seguita dalla Procura della Repubblica di Vercelli, che sta effettuando ulteriori accertamenti.