Tra la fine di aprile ed i primi giorni di maggio la Compagnia Carabinieri di Borgo San Dalmazzo ha effettuato numerosi controlli sul territorio, in particolare sulle strade serventi i valichi internazionali del Colle di Tenda e della Maddalena, per la prevenzione e repressione dei reati in materia di armi e di guida in stato di ebbrezza alcolica.
L’attività svolta ha dato i suoi frutti, in quanto i militari hanno deferito all’Autorità Giudiziaria di Cuneo un cittadino italiano (classe 1972), poiché trovato alla guida della propria autovettura, in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico 5 volte superiore a quello consentito. Veniva deferito per il medesimo reato, un altro cittadino italiano (classe 1943), in quanto
dopo aver causato un sinistro stradale, fortunatamente senza feriti e dopo essersi dato alla fuga, veniva intercettato e sorpreso nel Comune di Moiola con un tasso alcolemico di 4 volte superiore ai limiti di legge. I fatti si sono svolti nella giornata di martedì primo maggio.
Nel corso di un intervento per dissidi familiari, gli operanti hanno denunciato un uomo di 44 anni per oltraggio a pubblico ufficiale, perché all’atto del controllo inveiva contro i militari operanti. Infine un altro soggetto 56 enne veniva sorpreso nei pressi di un locale pubblico in possesso di un coltello a serramanico, per il quale non era in grado di fornire giustificazioni riguardo al suo porto e per tale motivo veniva deferito all’Autorità Giudiziaria.