Nella notte tra domenica 22 e lunedì 23 aprile, intorno alle ore 2.40, una pattuglia del distaccamento di Saluzzo della Polizia Stradale ha fermato, presso la barriera autostradale di Carmagnola, un autobus che effettuava servizio navetta verso l'aeroporto di Caselle, con a bordo una cinquantina di passeggeri.
Notando il conducente, B.G., 45 anni, romeno, in evidente stato di alterazione, gli agenti hanno deciso di sottoporlo all'alcooltest, che ne ha evidenziato un tasso alcolemico di 1,79 e 1,49 g/l in due successive rilevazioni (il limite per i conducenti professionali è posto a zero).
Alla richiesta della patente di guida per il ritiro e la sospensione cautelare, il quarantacinquenne ha consegnato la licenza italiana. Lo stesso era però in possesso anche di una patente rilasciata dalle autorità romene, che gli avrebbe permesso di circolare nei giorni successivi: dopo gli accertamenti, così, anche quest'ultima licenza di guida è stata ritirata dagli agenti della Polstrada. L'autista è stato deferito all'Autorità Giudiziaria, con contestuale ritiro della patente. Affidato l'autobus ad un altro conducente, i passeggeri hanno poi potuto proseguire il viaggio.