LIMONE PIEMONTE - Il Comune di Limone ferma il reclutamento di nuovi volontari per evitare il rischio assembramenti

Le norme anti contagio impongono lo stop ai nuovi accessi nel fine settimana, potranno salire solo coloro che hanno già prestato servizio in settimana per liberare il paese dal fango

a.d. 09/10/2020 14:04

Stop al reclutamento di nuovi volontari nel weekend per evitare il rischio assembramenti. Lo ha comunicato il Comune di Limone Piemonte, tra i più colpiti dall’alluvione dello scorso fine settimana: nel paese dell’alta valle Vermenagna da giorni si lavora per liberare strade, piazze e case dal fango e per riparare i danni lasciati alle sue spalle dal torrente in piena. In base alle norme anti Coronavirus in vigore, però, nel fine settimana gli accessi dovranno essere contingentati per evitare un’affluenza troppo elevata: per questo il Comune non accetterà “nuovi arrivi”: potranno salire a Limone Piemonte solo i volontari già reclutati nei giorni scorsi. Una decisione presa "a malincuore", scrive il profilo ufficiale del Comune di Limone nei commenti su Facebook, per evitare il rischio di flussi troppo complicati da gestire.
 
Di seguito le indicazioni logistiche per i volontari già attivi, che potranno quindi continuare a prestare servizio.
 
VOLONTARI DA FUORI LIMONE
Per i volontari interessati ad aiutare i limonesi sono previsti due ritrovi a ritrovo a Vernante presso il piazzale antistante il negozio di Bottero Ski Outlet: al mattino alle 8.15 e al pomeriggio tra le 13.45 e le 14. Saranno organizzate navette della Croce Rossa che garantiranno il trasporto verso Limone. È consigliabile essere muniti di guanti, stivali e abbigliamento adeguato e preferibilmente muniti di pala propria. Si ricorda che a tutti verrà fatta firmare  un'autocertificazione di volontariato. Per i volontari che si fermano solo al mattino è previsto il rientro in navetta con partenza da Limone-Piazza del Municipio alle 13.30. Per chi si ferma anche al pomeriggio la partenza della navetta di rientro è prevista intorno alle 17 sempre da Limone-Piazza del Municipio.
 
VOLONTARI LIMONESI
Per i volontari limonesi ritrovo alle 8 presso il Centro di Comando della protezione Civile allestito dentro la Chiesa di Sant’Antonio in Corso Nizza 1. Per chi non lo avesse già fatto, è necessario passare in Piazza del Municipio al presidio della Croce Rossa per firmare l'autocertificazione di volontariato prima di recarsi al ritrovo delle 8 nella Chiesa di Sant’Antonio.
 
Per chi non potesse effettuare lavori pesanti, è possibile prestare aiuto anche nell'ambito del servizio mensa, allestito presso il Centro di Incontro a Limone in Piazza Henri Dunant (di fianco alla sede della Croce Rossa).

Notizie interessanti:

Vedi altro