E' mancato Augusto Vigna Taglianti, 75 anni, storico collaboratore del Parco delle Alpi Marittime e uno dei protagonisti dell'Inventario Biologico Generalizzato Marittime-Mercantour.
Era nato a Borgo San Dalmazzo ai piedi di quelle montagne di cui frequentò assiduamente cime ed abissi, la speleologia era una sua grande passione insieme all'amore per la natura. Laureatosi in scienze naturali iniziò a insegnare all'Università La Sapienza di Roma e negli anni divenne titolare della cattedra di Entomologia. Era uno dei massimi studiosi di Coleotteri carabidi a livello mondiale.
Il ricordo pubblicato sulla pagina Facebook del Parco Alpi Marittime: "Una persona dal carattere mite, modesta, di compagnia, ottimo divulgatore, aveva un bagaglio di conoscenze eccezionale. Nella sua vita ha svolto numerose campagne di ricerca in tutto il mondo e pubblicato circa 400 studi nazionali e internazionali e tre impegnative monografie (il volume Carabidae I della Fauna d'Italia, la Fauna cavernicola delle Alpi Liguri, la Checklist delle specie della fauna d’Italia di Coleotteri Carabidi); è coeditor di due volumi relativi agli atti di simposi internazionali su Coleotteri Carabidi ("Phylogeny and classification of Caraboidea (Coleoptera: Adephaga)", Museo regionale di Scienze naturali, Torino, 1998; "Natural History and Applied Ecology of Carabid Beetles", Pensoft, 2000), di un volume della Fauna d'Italia ("Mammalia - Carnivora, Artiodactyla", Il Sole 24 Ore Edagricole, 2003). Abbiamo avuto l'onore di averlo a fianco in tanti nostri progetti e iniziative. Lo ringraziamo e per lui avremo sempre grande gratitudine per il suo contributo a favore della conoscenza della biodiversità delle Alpi Marittime e del Mercantour".