SITUAZIONE ORE 9.05:
Allerta gialla per la piena dei fiumi in Piemonte, in particolare nel Cuneese e nel Torinese, dove le abbondanti piogge e lo scioglimento delle nevi in quota stanno causando sensibili aumenti dei livelli dei corsi d'acqua. Il periodo più critico è previsto, secondo l'Arpa, dal primo pomeriggio di oggi, 4 maggio.
Nello specifico, in mattinata il torrente Vermenagna ha superato la prima soglia di guardia a Robilante con un valore di 2,49 m (la soglia è fissata a 2,40 m). Importante anche la crescita dello Stura a Fossano, arrivato a 2.04 m rispetto ad una soglia di guardia posta a 2.5 metri. Preoccupa anche il torrente Ellero, che si sta ingrossando a vista d'occhio.
Si legge nel bollettino Arpa: “Sulla base dei fenomeni meteorologici attesi, sono previsti incrementi dei livelli dei corsi d’acqua del reticolo idrografico principale e secondario del cuneese e dell’alto Tanaro. Nello specifico gli incrementi maggiori si avranno a partire dalla metà della giornata di domani sui bacini di Pellice, Maira, Varaita e Stura di Demonte. Analogamente si avranno incrementi di livello significativi lungo l’asta principale del Tanaro da Farigliano ad Asti e del Po da Carignano a Torino a partire dal primo pomeriggio di domani. E' confermata l'allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato nel cuneese”.
AGGIORNAMENTO ORE 11.26:
Il Valvermenagna è tornato al di sotto della soglia di guardia. A superare il livello sono stati, negli scorsi minuti, il fiume Ellero in quel di Mondovì e il torrente Corsaglia a Frabosa Soprana.