Ha lottato per oltre due anni contro un grave male che non gli ha lasciato scampo, strappandolo a soli 48 anni all’affetto della famiglia e dei tanti che ne hanno apprezzato l’impegno nel volontariato cattolico e nello sport.
Andrea Racca si è spento la notte scorsa all’ospedale Carle di Cuneo. Nato a Centallo il 23 aprile 1973, si era laureato in ingegneria e lavorava come consulente informatico per aziende alla Witt di Cuneo. Era sposato con Elena e padre di tre figlie, Martina, Benedetta e Maria. A Fossano, dove viveva da quasi vent’anni, era stato anche consigliere comunale, eletto nel 2009 con la lista Fossano Vive a sostegno dell’allora sindaco Francesco Balocco.
Oltre all’impegno come animatore dell’Azione Cattolica e della Casalpina di Acceglio, era coinvolto in prima persona nelle attività della parrocchia dello Spirito Santo e aveva dato vita alla comunità Laudato Sì di Fossano. Negli ambienti calcistici locali era molto conosciuto per aver indossato da giocatore le maglie di Centallo, Fossanese e Olmo. Attualmente era secondo allenatore dell’Under 19 del Centallo.
Lascia, insieme alla moglie e alle tre figlie, il papà Franco, la mamma Franca e il fratello Enrico (con Eleonora, Giovanni e Agata), i suoceri Beppe e Salvina. I funerali saranno celebrati martedì 16 novembre, alle 14,30, nella chiesa parrocchiale dello Spirito Santo a Fossano. Seguirà la tumulazione nel cimitero di Centallo. Nella giornata di lunedì 15 novembre saranno recitati un Rosario alle ore 19 allo Spirito Santo e alle ore 20,30 nella chiesa parrocchiale di Centallo.