CUNEO - Ingente furto di rame al cimitero di Spinetta

Il quantitativo di metallo sottratto ammonterebbe a circa 200 kilogrammi, ma non è ancora possibile effettuare una stima precisa del bottino

15/01/2018 16:39

Un furto ingente di rame è stato registrato presso il cimitero di Spinetta, frazione di Cuneo. Il quantitativo di metallo sottratto ammonterebbe a circa duecento kilogrammi, ma non è ancora possibile effettuare una stima precisa del bottino. Non è la prima volta che si verifica un furto di rame nel Comune di Cuneo. La Polizia di Stato sta indagando per risalire ai responsabili. Il fatto delittuoso si sarebbe verificato alla fine della scorsa settimana.

Il fenomeno criminale dei furti di rame colpisce spesso società operanti nel settore dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni, e anche aziende elettroniche e elettrotecniche attive nella produzione e nell'utilizzazione di beni prodotti con l’impiego di rame. Questi furti, oltre a provocare l’interruzione di pubblici servizi essenziali con ripercussioni di natura economica e sociale di particolare rilievo, possono avere conseguenze per quanto riguarda la sicurezza e l'ordine pubblico. Nella Granda, i malintenzionati attivi in questo settore si ritrovano spesso ad agire nei cimiteri della zona.

Il problema è sentito anche a livello nazionale, per questo motivo il Ministero dell'Interno ha istituito un osservatorio nazionale sui furti di rame per monitorare il fenomeno e mantenere alto il livello di attenzione delle istituzioni preposte alla tutela dei beni e della sicurezza del cittadini.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro