Si è spento nel pomeriggio di venerdì 4 ottobre il bovesano Giovanni Gioachino Dalmasso, conosciuto in frazione Mellana - dove è nato e aveva vissuto fino a pochi anni fa - come “Giuani ‘d Cesco”. Membro della grande famiglia detta “dei Capural”, era nato nel 1929. Vedovo di Anita detta Nita, aveva visto peggiorare negli ultimi tempi le sue condizioni di salute.
Dalmasso era stato muratore, insieme ai suoi fratelli, fino a quando nel 1979 un grave malore gli provocò una menomazione permanente. Senza perdersi d’animo e sempre assistito dalla sua Nita, aveva intrapreso una riabilitazione mantenendo la sua grande serenità: a Boves era conosciuto per la sua gentilezza con tutti. Fino all’ultimo, dopo la morte della moglie, è stato accudito dalla famiglia nella sua casa.
Lascia i figli Alfredo e Armando, le nuore Vittoria e Barbara, i nipoti Simone con Alessandra, Fabio con Carlotta, Tatiana e Stefano. Prima di chiudere gli occhi definitivamente aveva avuto la soddisfazione, nei mesi scorsi, di vedere la nascita del primo pronipote, Alessandro, figlio di Fabio.