È una brutta storia di inciviltà “umana” quella denunciata da una donna, Eleonora Potente, a seguito dell’aggressione subita dalla sua cagnolina nella giornata di domenica.
L’appello è stato condiviso sui social a tarda sera e sono già centinaia le persone che lo hanno rilanciato: “Oggi ero a Cuneo all’inizio di un percorso per il parco fluviale Stura, la via si chiama via Basse sant’Anna. Ero lì con il mio cane, una piccola bassottina, al guinzaglio. Siamo state accerchiate da tre pitbull/amstaff (non so dire, cani comunque genere Pit) sciolti, che arrivavano da un’area un po’ in “disuso”; uno di questi (non so se maschio o femmina) l’ha morsicata e purtroppo la mia Happy ha perso l’occhio”.
“I padroni - sottolinea la proprietaria della sfortunata Happy - non hanno voluto fornirmi le generalità, ovviamente negando che il cane avesse morsicato… “le avrà dato una zampata per giocare”. Certamente…. Ora Happy è in clinica e domani (oggi, ndr) le toglieranno l’occhietto. Il veterinario mi ha rassicurata dicendo che starà bene e questo mi solleva. La scena purtroppo è stata terribile e non potrò mai dimenticarla. Scrivo perché magari qualcuno conosce queste “persone”… e può aiutarmi nel rintracciarle… nel frattempo farò denuncia contro ignoti”.
Si trattava di una coppia sui 45-50 anni, precisa la donna: “Lei con i capelli biondi lunghi, legati in una coda, diceva di lavorare “nella cinofila”, non so cosa voglia dire. Quando ho detto che avrei denunciato, mi ha presa per i capelli tirandomi… Insomma… per farvi capire la situazione. Non potevo perdere altro tempo dietro a queste “persone” (nel frattempo il compagno con i cani è scappato via) perché dovevo portare Happy con urgenza in clinica”. “Vorrei che non la passassero liscia in questo modo” conclude, con amarezza, l’autrice dell’appello: “Il mondo va già abbastanza male e oggi ne ho avuto l'ennesima riprova. Sono disgustata”.
Nei commenti al post originale c’è anche chi sostiene di aver già avuto notizia di analoghi fatti: “I soggetti in questione - scrive una delle persone intervenute - pare siano già stati causa di altre aggressioni da parte dei loro cani e da parte di loro stessi in quanto persone. Non sono assolutamente nell'ambito della cinofilia e bazzicano frequentemente in quella zona tenendo i cani liberi e in caso di aggressione, fanno valere le loro ragioni (che non hanno) in maniera aggressiva. Segnalate, denunciate... già altri cani purtroppo sono stati feriti ed i loro padroni aggrediti verbalmente o malmenati”.