CUNEO - Le ceneri di Andrea Costa rientrate in Italia: sabato a Confreria l'ultimo saluto

Il corpo carbonizzato dell'ex operaio cuneese era stato ritrovato in un'auto sull'isola di Gran Canaria a settembre del 2021. Cinque persone sono detenute per l'omicidio, in attesa del processo

Andrea Costa

a.d. 12/04/2023 16:56

Sabato 15 aprile alle ore 14.30, presso la chiesa di Confreria, si terrà la cerimonia di commiato per Andrea Costa. Originario proprio di Confreria, Costa era stato ritrovato senza vita lunedì 13 settembre sull’isola di Gran Canaria: il suo corpo carbonizzato era stato rinvenuto all’interno di un’automobile. Da allora, con l’avvio delle indagini, si attendeva l’autorizzazione per il rientro in Italia delle ceneri. Attualmente cinque persone sono detenute a Las Palmas, tra le quali il presunto esecutore materiale dell’omicidio, ma le indagini sono tutt’ora in corso e non è stata fissata una data per l'inizio del processo.
 
Ex operaio Michelin, Costa, quarantaduenne all'epoca del suo omicidio, aveva lasciato la Granda nell’ottobre 2020 insieme alla sua compagna. Il suo caso era finito anche in Consiglio comunale nel mese di novembre del 2021, con l’allora sindaco Federico Borgna che aveva annunciato di aver avviato i contatti con il Ministero degli Esteri per il rimpatrio delle ceneri di Costa, avvenuto venerdì 7 aprile. L'ultimo saluto, come detto, verrà celebrato sabato 15, giorno in cui dalle ore 11 sarà aperta la camera ardente al cimitero urbano di Cuneo. I resti di Costa riposeranno poi nel cimitero di San Chiaffredo di Busca.

Notizie interessanti:

Vedi altro