CUNEO - L’occhio della Polstrada sulle strade delle vacanze: da lunedì controlli con telelaser e velox

Particolare attenzione al traffico con la Liguria sulla A6 e la Statale 28. In provincia si riscontra un aumento delle guide in stato di ebbrezza: 41 denunce nel 2023

Andrea Cascioli 03/08/2023 17:50

I volumi di traffico sulle strade della provincia sono in aumento, anche rispetto al periodo pre-pandemico. Lo fa sapere la Polizia Stradale, avvisando gli automobilisti dell’imminente incremento dei controlli.
 
Da lunedì prossimo, fino a domenica 13, aumenteranno le verifiche sugli eccessi di velocità nell’ambito di una campagna europea sulla sicurezza stradale. Una serie di servizi già pianificati prevedono l’utilizzo dei velox in autostrada e nella viabilità ordinaria dei telelaser, che consentono la contestazione immediata della violazione. “Abbiamo programmato per tutto il mese di agosto un potenziamento dei servizi” rende noto il vicequestore aggiunto Andrea Concas, dirigente della Polstrada di Cuneo: ciò significa più equipaggi, soprattutto nei fine settimana, lungo le direttrici da e verso le località balneari della Liguria, sulla A6 e la Statale 28 del Colle di Nava.
 
Particolare attenzione, oltre che al rispetto dei limiti di velocità, sulla verifica delle condizioni di sicurezza dei veicoli e delle regole generali. Quindi si raccomanda l’utilizzo delle cinture anche nei sedili posteriori, no agli smartphone mentre si guida e naturalmente mai mettersi in viaggio dopo aver consumato alcol in eccesso o sostanze stupefacenti. Su questo punto, in particolare, c’è qualche segnale di allerta: dal 1 giugno fino a tutti il mese di luglio è stato evidenziato un deciso aumento delle violazioni per guida in stato di ebbrezza, in parte conseguente all’aumento dei controlli. Sono 41 le violazioni di questo tipo contestate, con relativa denuncia, dal 1 gennaio del 2023 al mese appena concluso.
 
“Agli automobilisti - conclude il vicequestore Concas - consigliamo di controllare le condizioni di sicurezza del proprio veicolo e partire solo quando le proprie condizioni psicofisiche sono adeguate, facendo frequenti soste durante i viaggi e verificando eventuali criticità del traffico lungo gli itinerari”.

Notizie interessanti:

Vedi altro