“Ma il suo essere e insegnamento sarà sempre con noi”: la scritta campeggia sul sito dell’istituto superiore “Grandis” di Cuneo, insieme a una citazione di “Gocce di memoria” di Giorgia e a una carrellata di foto che raccontano l’umanità e l’ironia di Roberto del Prete.
Il professore di francese, amatissimo dai suoi alunni e stimato dai colleghi, è venuto a mancare nella mattina di venerdì, mentre si stava preparando come sempre per andare a scuola. Aveva sessantatre anni: nato in Australia da genitori marchigiani, viveva a Cuneo fin da giovane età. La sua morte ha lasciato attoniti i tanti allievi che l’avevano conosciuto, negli anni, come docente e referente dei progetti Erasmus dell’istituto. Lascia i tre figli Cecilia, Marco e Luca, la mamma Franca e il papà Vittorio, la sorella Diana, il nipote Paolo, la compagna Paola e i parenti tutti.
I suoi funerali saranno celebrati lunedì 25 alle ore 14,30 nella chiesa di San Giovanni Bosco a Cuneo. Dopo le esequie la salma sarà accompagnata al tempio crematorio di Magliano Alpi: i suoi resti riposeranno nel cimitero di Castel di Lama, in provincia di Ascoli Piceno.