C’è dolore e sgomento nel mondo della musica per l’improvvisa scomparsa di Ivan Cavallo, il 35enne direttore artistico e insegnante di violino della scuola “Note di Varaita” di Venasca.
Cavallo, buschese, era nato il 23 dicembre 1987 e abitava a San Chiaffredo. Aveva iniziato a studiare violino all’età di 10 anni sotto la guida di Vera Anfossi, poi con il professor Mattia Sismonda si era avviato anche allo studio della viola dai quindici anni. Nel 2009 si era diplomato come privatista presso il Conservatorio Statale di Musica “A.Vivaldi” di Alessandria.
Molto conosciuto fin dalla giovane età per le sue doti musicali, aveva seguito diversi corsi e masterclasses e frequentato l’accademia “Romanini” di Brescia col maestro Ranieri, e ancora con Yuval Gotlibovich presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano fino a conseguire il Master of Arts in Music Performance. Dal 2008 collaborava con diverse formazioni orchestrali tra cui Orchestra Camerata Ducale, Orchestra Symphonica Toscanini, Orchestra “B. Bruni”, Orchestra da camera di Lugano, Orchestre des Alpes et de la Mer, suonando in Italia e all’estero in produzioni liriche, sinfoniche e cameristiche. Aveva anche vinto vari premi in concorsi internazionali ed era stato docente di violino e viola presso gli Istituti Musicali di Busca e di Dronero.
Lascia la moglie Beatrice, il padre Pier Carlo, parenti e amici. La data delle esequie è ancora da stabilire.