È morto mentre era in vacanza sull’isola di Procida, nel golfo di Napoli, il finanziere 57enne Michele Pacilli. Lunedì 29 agosto il brigadiere capo qualifica speciale, in servizio presso la Compagnia/Gruppo di Cuneo, stava camminando insieme alla moglie in una piazza della popolare località turistica. A un tratto ha accusato un malore ed è caduto sul selciato, battendo con violenza la testa. Purtroppo inutili si sono rivelati i successivi soccorsi da parte dei presenti e dell’équipe del 118.
Originario di San Severo, in provincia di Foggia, Pacilli si era arruolato nella Guardia di Finanza nel 1986. Aveva frequentato la Scuola Allievi di Mondovì, prestando poi servizio in diverse località prima di rientrare nel 2000 a Cuneo. Profondo cordoglio ha suscitato la notizia della sua morte tra i colleghi. Lo ricorda in una nota anche la sezione cuneese dell’Associazione Finanzieri d’Italia: “Addio caro amico. Il tuo cuore, il tuo sorriso e la tua fierezza rimarranno impressi nella mente di tutti noi che abbiamo condiviso con te una parte indimenticabile del nostro percorso di vita”.
Il funerale si terrà presso la Parrocchia di Madonna dell’Olmo alle ore 10 di venerdì 2 settembre. Seguirà la tumulazione nel cimitero di Sant’Anna di Valdieri. Stasera, giovedì 1 settembre, alle ore 19,30 è prevista la recita del rosario, sempre nella chiesa di Madonna dell’Olmo. Oltre alla moglie Anna, Pacilli lascia i fratelli Luciana, Shekur, Nazario, Assunta, Lucia con Alessandro e Antonio.