La forte ondata di maltempo, che durante la notte ha interessato il Cuneese provocando l’esondazione di corsi d’acqua, frane, smottamenti e cadute di alberi, ha causato danni anche alle linee elettriche, sia aeree che interrate, e l’allagamento di cabine di distribuzione di energia. Alle 17 del 3 Ottobre 2020, sono 6.500 le famiglie della provincia di Cuneo senza luce. Interessate le valli più colpite dall'ondata di maltempo: Tanaro, Gesso e Vermenagna.
"Entro la tarda serata si prevede la normalizzazione del servizio elettrico nella quasi totalità dei territori coinvolti - fanno sapere da Enel Distribuzione in una nota -. I lavori proseguiranno ininterrottamente fino al pieno ripristino del servizio".
La task force di E-Distribuzione è al lavoro già dalla scorsa notte, attivata preventivamente in considerazione delle dichiarazioni di allerta emanate dalle Autorità competenti, con lo scopo di rialimentare i clienti senza energia nel più breve tempo possibile, attraverso manovre in telecomando, eseguite da remoto, e interventi sul posto. In regione ono stati già movimentati 180 gruppi elettrogeni.
Tutte le azioni intraprese sono realizzate in costante coordinamento con le Istituzioni locali, le Prefetture e la Protezione Civile, con le quali si stanno concordando gli interventi nelle aree di difficile accessibilità a causa degli allagamenti e della viabilità interrotta.