Sono in programma per martedì 18 agosto, alle ore 16, i funerali di Marco Appendino, che si svolgeranno nella chiesa parrocchiale di San Giovanni a Savigliano e per i quali si attende ancora il nulla osta da parte della Procura di Cuneo. Lunedì 17 la salma, da Cuneo, sarà trasferita nella sala polifunzionale "don Mario Salvagno", in piazza Misericordia a Savigliano, dove sarà allestita la camera ardente. Il ventiquattrenne era alla guida del Land Rover Defender coinvolto nel
tragico incidente avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì a Castelmagno, nel quale oltre a lui hanno perso la vita altri quattro giovani, tutti minorenni.
Sul corpo del giovane saviglianese in mattinata, nell’obitorio del cimitero di Cuneo, è stata eseguita dal medico legale Mario Abrate l’autopsia disposta dal pm Alberto Braghin, atto dovuto per provare a ricostruire la dinamica dell’incidente. Lo stesso pm ha disposto anche una perizia sul fuoristrada, per verificare la presenza di eventuali guasti meccanici che possano aver causato l’uscita di strada fatale ai giovani: nel punto dove l’auto è precipitata nel dirupo non sono stati rinvenuti segni di frenata. “
Al momento è emerso con certezza che i ragazzi ricoverati in ospedale non avevano compiuto alcun tipo di abuso, di alcol o di altre sostanze”, ha dichiarato ieri
all’Ansa Gabriella Viglione, procuratore aggiunto di Cuneo.
Oggi, venerdì 14 agosto, i funerali delle quattro vittime minorenni: stamattina in Duomo a Cuneo quelli della sedicenne Camilla Bessone, alle 15.30 a San Benigno quelli del quattordicenne Samuele Gribaudo, alla stessa ora a Fossano quelli dei fratelli Nicolò ed Elia Martini, 17 e 14 anni.