Riforano è pronta a dire addio a uno dei suoi figli, tradito dalla montagna che tanto aveva amato. Mercoledì 20 novembre, alle ore 14,30, nella chiesa parrocchiale si terranno i funerali di Lorenzo Dolza, 21 anni, ucciso lo scorso sabato da una caduta sul sentiero per il colle delle Fenestrelle, in alta valle Gesso.
L’amico che era con lui lo ha visto precipitare e morire sul colpo, in quella che doveva essere una normale escursione, una delle ultime che il bel tempo autunnale ancora concede agli escursionisti.
Lorenzo, figlio di una famiglia di allevatori di Castelletto Stura, lascia la mamma Maria, il papà Valerio, la sorella minore Lucia, i nonni e parenti, insieme a tanti amici ed ex compagni di scuola. Lavorava all’Anaborapi di Carrù, dopo essersi diplomato perito agrario nel 2022: “Silenzioso, riservato, sorridente. Bravissimo ragazzo, lavoratore serio, con la passione per la montagna” lo ricordano gli insegnanti del Virginio, insieme alla dirigente, al personale della scuola e ad allievi ed ex allievi. Amava gli animali e la montagna, dove passava le sue giornate quando ne aveva occasione.
In segno di lutto, il Comune ha annullato il Festin ëd San Martin che si sarebbe dovuto tenere domenica: troppo grande il peso sui cuori di tutti. Martedì sera, alle ore 20, nella chiesa di Riforano si terrà la recita del santo rosario.