Condizioni meteorologiche in leggero miglioramento in valle Gesso. A farlo sapere è il Soccorso Alpino Piemontese: i tecnici hanno costituito tre squadre che sono partite via terra in direzione dei rifugi Questa, Morelli-Buzzi e Soria-Ellena, dove alcune persone sono rimaste bloccate dal maltempo. L'obiettivo è raggiungere le strutture a piedi, valutando le condizioni dei sentieri, e trascorrervi la notte (con l'obiettivo di riaccompagnare a valle gli ospiti dei rifugi nella giornata di domani se i sentieri saranno valutati agibili e il tempo lo consentirà).
La situazione del rischio idrogeologico in valle Gesso è segnalata in via di miglioramento anche dal Parco Alpi Marittime, ma rimane sotto osservazione da parte dei comuni di Valdieri ed Entracque, dei citati volontari del Soccorso alpino, dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza, della Protezione civile e delle Aree Protette Alpi Marittime. Tra oggi e domani continuerà l'attività di monitoraggio dei sentieri e dei trekking in quota, in collaborazione con i gestori dei rifugi, e in particolare degli attraversamenti dei corsi di acqua.
Scrivono dal Parco: “Si raccomanda agli escursionisti, ai ciclisti (MTB) ed ai turisti delle Alpi Marittime e del versante francese del Mercantour di non intraprendere per oggi (25 giugno) e domani (26 giugno) alcun itinerario. Tutto il territorio, le istituzioni e le forze dell'ordine stanno lavorando insieme per consentire la fruizione dell'alta valle Gesso nel minore tempo possibile. Daremo aggiornamenti sulla situazione appena disponibili”.