Trenta giorni di chiusura e una multa da oltre 3 mila euro. È la sanzione comminata dai Carabinieri ai titolari del ‘Caffè del Borgo’, presso Gazzola Carburanti, lungo via Mondovì a Morozzo. Lo scorso lunedì 26 aprile alcuni clienti stavano consumando una bevanda all’esterno dopo le 18 e le forze dell’ordine hanno applicato la normativa. Il ‘Caffè del Borgo’ era già stato oggetto di un controllo e di una multa lo scorso dicembre.
Una pena ritenuta troppo elevata da Emiliano De Bortoli, titolare del locale, che ha presentato ricorso in Prefettura. “Speriamo in una riduzione dei giorni - spiega il barista -, in quanto ci sembra che la punizione sia troppo grave: stavamo solo cercando di lavorare”.
La famiglia di De Bortoli, originaria del Monferrato, si è trasferita nel Cuneese nel 2019, quando ha rilevato l’attività. “Siamo andati avanti con difficoltà attraverso le zone rosse e arancioni - spiega con amarezza -, purtroppo oggi che sono iniziate le prime riaperture non possiamo lavorare”.
Ora la famiglia che gestisce il locale di Morozzo è in attesa della decisione del Prefetto, che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.