C’è profonda commozione nel mondo della sanità cuneese per la scomparsa del dottor Valentino Menardo, a lungo responsabile del Centro di Algologia dell’ospedale Santa Croce e Carle.
Il medico originario di Dronero è deceduto la scorsa notte nella sua abitazione: aveva sessantasei anni. Negli anni Ottanta entrò nel nosocomio cuneese come anestesista, specializzandosi nella medicina del dolore. Partendo da un semplice ambulatorio inserito nella struttura di Anestesia e rianimazione arrivò a fondare e dirigere il Centro dedicato alle cure palliative e alla terapia del dolore. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche sul tema, Menardo contribuì a fondare nel 1990 l’Adas, associazione per l’assistenza domiciliare ai sofferenti, della quale sarebbe diventato vicepresidente.
Conosciuto per la grande umanità oltre che per le sue doti professionali, nel tempo libero era un appassionato di mountain bike e di escursioni in montagna. Lascia la moglie Daniela Ghio, i figli Nicola e Simona e i nipoti. Domani, sabato 26 febbraio, verranno celebrati alle ore 14,30 i funerali nella chiesa parrocchiale di Dronero. La salma verrà quindi accompagnata al cimitero di Caraglio.