È morto all’età di sessantasette anni l’ex docente di liceo Valter Giordano. Originario di Podio di Vinadio, combatteva contro un grave male: si è spento nella giornata di sabato 17 all’ospedale di Demonte.
Nell’ambito scolastico era conosciuto come insigne dantista, autore tra l’altro di una traduzione dell’Inferno in lingua occitana. Insegnante di lettere al liceo Soleri di Saluzzo, aveva lasciato l’incarico dieci anni fa dopo il coinvolgimento in uno scandalo giudiziario. Con l’accusa di aver intrattenuto relazioni con due allieve minorenni era stato arrestato e aveva patteggiato una condanna a due anni, scontati in detenzione domiciliare presso una comunità religiosa di Savigliano.
L’indagine a suo carico era scaturita dalle intercettazioni dei carabinieri su una vicenda di presunti rituali occulti che avrebbero portato al suicidio di cinque giovanissimi, compresa un’allieva del professore, tra il 2004 e il 2011. Anche questo filone d’inchiesta aveva attirato attenzione a livello nazionale, ma si era concluso con un nulla di fatto: “Ho sbagliato, ho pagato e ora sono un uomo libero, mi sono ripreso la mia dignità. Non devo più niente a nessuno” aveva dichiarato l’ex professore in un’intervista, dopo aver scontato la pena.
La camera ardente è allestita presso l’ospedale di Demonte. Oggi alle ore 18 si terrà il rosario in parrocchia a Vinadio. Nella stessa chiesa, lunedì alle 14,30, sono in programma le esequie.