Matteo Corbani è stato catturato in Lombardia dal Nucleo Investigativo Centrale della polizia penitenziaria. L'uomo era latitante da domenica 2 giugno,
quando è evaso dal carcere di Fossano, dove era detenuto con fine pena 12 giugno 2021 per truffa e altri reati. L'uomo aveva approfittato di un permesso di lavoro all'esterno in una cooperativa agricola della zona, per fuggire e far perdere le sue tracce.
Il nucleo regionale di Milano e il nucleo di Torino hanno scovato oggi il nascondiglio scelto dall'uomo. La cattura, minuziosamente pianificata dagli investigatori del Nic è stata rapida ed è avvenuta con servizi di appostamento. L'evaso è stato arrestato e condotto nuovamente in carcere a disposizione dell'Autorità Giudiziaria. Ora si trova nel penitenziario di Cremona.
Il carcere di Fossano è lo stesso in cui 'Johnny Lo Zingaro', al secolo Giuseppe Mastini, anche lui ammesso al lavoro esterno, il 30 giugno del 2017 non fece rientro e poi fu catturato un mese dopo in Toscana, dove era fuggito insieme a una donna.