Sono previste per oggi, martedì 12 aprile, alle ore 15,30 le esequie di Lodovico Calandri, il 55enne di Cuneo travolto da una valanga nella giornata di sabato 9 aprile durante un’escursione scialpinistica.
Calandri si trovava insieme ad altre tre persone nell’area della punta Vallonasso, ad Acceglio. La chiamata di emergenza era stata lanciata intorno alle 13 dai compagni. Aiutati dall’apparecchio Artva sono stati loro a ritrovare Calandri, sepolto sotto uno strato non troppo profondo di neve e trascinato a valle per circa 300 metri. Malgrado la prontezza nel praticargli le manovre di rianimazione cardiocircolatoria e il successivo intervento dell’équipe sanitaria del 118, il 55enne è deceduto poco dopo.
Grande appassionato di sport, Calandri era molto conosciuto nell’ambiente dello scialpinismo di punta del Cuneese e praticante di judo con la società Kodokan. In passato era stato consulente finanziario e agente immobiliare, prima di passare a lavorare per la Olimac di Margarita dove era impiegato da alcuni anni. Lascia la moglie Claudia e la figlia Elisa, la mamma Caterina, il papà Giovanni e il fratello Franco.
Dopo la funzione presso la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù sarà accompagnato al Tempio Crematorio di Magliano Alpi. Le ceneri riposeranno nel cimitero urbano di Cuneo.