MOIOLA - Passeur pakistano fermato a Moiola e arrestato dalla Guardia di Finanza

A bordo di una station wagon stava trasportando verso la Francia dieci giovani di nazionalità indiana, nepalese e pakistana

Redazione 13/06/2024 08:30

Un cittadino pakistano, con permesso di soggiorno scaduto, è stato arrestato nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza di Cuneo per violazione delle leggi sull’immigrazione.
 
L’uomo è stato fermato durante un controllo di routine a Moiola, in valle Stura: si trovava alla guida di una station wagon a bordo della quale erano stipati dieci giovani uomini di nazionalità indiana, nepalese e pakistana, in tre nascosti nel bagagliaio. Nove delle dieci persone non erano mai state censite in Italia, una aveva un decreto di rigetto dell’istanza di asilo: tutti stavano cercando di dirigersi in Francia attraverso il Colle della Maddalena.
 
Tutti in buone condizioni di salute, sono stati condotti in Questura per gli accertamenti di rito. Secondo quanto risulta, i passeggeri avrebbero pattuito il pagamento di somme fino a 500 euro al “passeur”, l’ennesimo fermato in valle Stura negli ultimi anni, una volta arrivato Oltralpe. Il reato prevede la reclusione da sei a sedici anni e la multa di 15 mila euro per ogni persona trasportata illegalmente. Il veicolo utilizzato per il trasporto delle persone è stato posto sotto sequestro.

Notizie interessanti:

Vedi altro