A partire dallo scorso fine settimana e per i prossimi cinque, la Polizia di Stato sarà impegnata su tutto il territorio nazionale in un’attività preventiva per il contrasto della guida in stato di alterazione dovuta all’abuso di sostanze alcoliche e all’uso di sostanze stupefacenti che si concluderà il 19 novembre con la Giornata in memoria delle vittime della strada. L’attività verrà svolta in tutte le province italiane e vedrà il coinvolgimento della Polizia Stradale insieme ai medici della Polizia di Stato per scoraggiare e prevenire quella che continua a rappresentare una delle principali cause di incidentalità.
In provincia di Cuneo lo scorso fine settimana sono stati organizzati dalla Polizia attraverso le articolazioni provinciali della Polizia Stradale specifici servizi in fascia serale e notturna nei pressi dei principali centri di aggregazione anche dei giovani in seguito ai quali sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria otto conducenti di età compresa tra i 22 e i 30 anni, con tasso alcolemico superiore al limite imposto dal codice della strada ai quali è stata ritirata la patente di guida per la successiva sospensione. A due dei conducenti sottoposti a controllo, con tasso alcolemico superiore a 1.5 g/l, è stata anche sequestrata l’autovettura al fine della confisca.
Nei prossimi fine settimana l’attività di prevenzione verrà ulteriormente intensificata avvalendosi di un ufficio mobile e con la presenza di personale medico e Sanitario della Polizia di Stato della Questura di Cuneo.