FRABOSA SOTTANA - Prato Nevoso: la Polizia salva un gruppo di bambini in difficoltà

Il gruppo di giovani sciatori si trovava a bordo di un pendio fuoripista: fondamentale l'intervento delle forze dell'ordine

Redazione 26/03/2025 11:03

Un gruppo di bambini in difficoltà è stato soccorso sulle piste di Prato Nevoso dal personale della Polizia di Stato presente nell'impianto sciistico. Nonostante fossero accompagnati da due maestri di sci, il raggruppamento era in evidente difficoltà.
 
L’equipaggio della Polizia di Stato aveva subito notato che la posizione del gruppo di bambini era molto pericolosa. Infatti, si trovavano sul bordo di un pendio, oltre il quale c’era un salto di circa dodici metri che li separava dalla pista sottostante. Inoltre, stavano su una cornice di neve poco stabile e che avrebbe potuto cedere sotto il peso degli sciatori, facendoli cadere verticalmente fino alla pista.
 
Gli sciatori della Polizia di Stato hanno raggiunto il gruppo attuando pratiche di arrampicate e, una volta raggiunto il luogo, formato una cordata umana sino alla pista sottostante. In questo modo hanno evacuato i bambini, passandoli da un operatore all'altro. L'intervento ha permesso agli otto bambini di raggiungere incolumi la pista. 
 
La Questura di Cuneo, in relazione all'evento che fortunatamente non ha causato incidenti ben più gravi, ha ribadito come sia necessario consultare sempre il bollettino valanghe, ricordando come solo il rispetto delle norme di sicurezza possa garantire l'uso corretto e sicuro delle piste da sci per attività sportive. 

Notizie interessanti:

Vedi altro