ACCEGLIO - Scalatore caduto in val Maira, il Soccorso Alpino tenta una difficile operazione di recupero

L’uomo è caduto per una decina di metri e non è in grado di proseguire. Impossibile inviare l’eliambulanza, in corso un intervento su terreno impervio

Redazione 26/02/2021 19:05

 
È in corso un complesso intervento del Soccorso Alpino in valle Maira, nella zona tra la Rocca e la Torre Castello entro il comune di Acceglio. La chiamata d'emergenza, pervenuta in centrale alle 18,20, segnalava che uno scalatore era caduto per una decina di metri e non era in grado di proseguire. Sul posto il suo compagno di cordata. Poiché con il buio non è stato possibile inviare l'eliambulanza 118, le squadre a terra si sono attrezzate per un intervento che si prevede lungo, su terreno estremamente impervio: pareti di roccia e terreno misto di neve e ghiaccio.
 
Le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, che contano anche un sanitario, stanno salendo a piedi e in sci da Chiappera (1614 m) verso il Colle Greguri (2319 m) da cui sarà possibile individuare l'itinerario più adatto per raggiungere gli infortunati. Infatti le pareti di roccia più difficili sono libere dalla neve, mentre sulla via normale, più facile, potrebbe esserci ancora neve e ghiaccio.
 
Nel frattempo la Centrale operativa ha raccolto ulteriori informazioni dai due alpinisti bloccati in parete. Stavano scalando la via "Camino Palestro" quando uno dei due è caduto per una decina di metri procurandosi qualche contusione. Al momento si trova nell'intaglio tra la Torre e la Rocca Castello mentre il suo compagno di cordata, illeso, ha raggiunto la cima dell'itinerario. Le condizioni dell'infortunato non gli consentono di proseguire con l'arrampicata, ma non appaiono gravi. I due alpinisti sono inoltre ben attrezzati per affrontare l'attesa prima dell'arrivo dei soccorritori.
 
Stanno collaborando nell'intervento il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco.
 
AGGIORNAMENTO ORE 00.36:
 
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno raggiunto gli alpinisti bloccati sulla Rocca Castello scalando lungo la via normale della montagna. Il compagno è stato raggiunto sulla cengia sotto la cima, mentre una squadra si sta calando per raggiungere l'infortunato le cui condizioni rimangono non gravi, nonostante non sia in grado di procedere autonomamente. Si prevede di issare verso l'alto l'infortunato tramite un sistema di paranchi con le corde da alpinismo, in seguito sono al vaglio due ipotesi di strategia. Se le condizioni lo consentiranno, l'intera comitiva si calerà in corda doppia fino alla base della parete prima di proseguire a piedi fino  all'abitato di Chiappera, altrimenti sarà necessario attendere l'alba per procedere con il recupero da parte dell'eliambulanza 118.

Notizie interessanti:

Vedi altro