Continua a piovere sulla Granda, come da previsioni e come ampiamente annunciato dall’allerta arancione diramata dall’Arpa nella giornata di oggi. Mentre la Provincia ha disposto la chiusura delle scuole superiori, alcuni corsi d'acqua si avvicinano alle soglie di guardia. È quanto risulta dalle stazioni di rilevamento dell’Arpa: secondo l’aggiornamento delle ore 18.30 l’Ellero ha superato i due metri a Mondovì, mentre è in rapido aumento anche il livello del Corsaglia (1 metro e 75 a Frabosa Soprana) e quello del Vermenagna (1 metro e 62 a Robilante). In aumento anche il Varaita (90 centimetri a Rossana), che rimane però lontano dalla soglia di guardia, così come il Pesio (1 metro e 81 a San Bartolomeo Pesio).
"Al momento la situazione in Piemonte non presenta criticità, ma alla luce di quanto sta avvenendo in Emilia Romagna abbiamo voluto agire d'anticipo e attivare fin da oggi il nostro sistema di emergenza per farci trovare pronti. Per questa ragione abbiamo deciso di aprire già da oggi la nostra sala operativa della Protezione civile che è presidiata 24 ore su 24", spiega il presidente della Regione Alberto Cirio, presente oggi al vertice che si è tenuto in Prefettura a Cuneo.
"Abbiamo scelto di agire d'anticipo. Tutti i Comuni sono allertati e pronti ad agire e la sala operativa è aperta e a disposizione degli enti locali che dovessero avere necessità di intervento", aggiunge l'assessore Gabusi.
La Regione Piemonte - in una nota - invita i cittadini alla prudenza, a non intraprendere viaggi se non strettamente necessari.