Si è rivelata un flop la manifestazione studentesca organizzata dal KSA, “Kollettivo sociale autogestito” per protestare contro l'alternanza scuola-lavoro. Un corteo avrebbe dovuto partire stamattina alle nove dal piazzale della Stazione di Cuneo e raggiungere piazzetta Auddifredi, ma all'orario concordato c'erano solo due auto dei Vigili Urbani e una 'pantera' della Polizia per l'attività di controllo. Gli studenti selle scuole cuneesi hanno disertato l'iniziativa. L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, è una delle innovazioni più significative della legge definita 'La Buona Scuola'.
Delusione per i due membri del collettivo che hanno atteso per fino alle nove e trenta l'arrivo di qualche manifestante, prima di abbandonare la piazza.
"Il problema principale è stata la pubblicizzazione del corteo perché siamo riusciti a coprire solo alcune scuole - hanno detto i ragazzi - È necessario costruire una coscienza su ciò che e la riforma della scuola e la partecipazione attiva alla vita politica da cui soprattutto i giovani sono stati allontanati".
Gli organizzatori non hanno nascosto l'amarezza: "Siamo ovviamente dispiaciuti per oggi, ma non scoraggiati perché continueremo, nei prossimi mesi, l'attività nelle scuole, per dare voce agli studenti e a tutti coloro che non si riconoscono in questo sistema e vogliono cambiarlo".