BOVES - Si è spento a 95 anni Beppe Sajeva

Giornalista e fotografo, aveva raccontato gli anni della Resistenza in un libro, "Appunti di vita partigiana di un ragazzo ebreo”

Redazione 17/03/2022 08:27

È morto ieri, mercoledì 16 marzo all’ospedale “Carle”, Giuseppe Sajeva: classe 1927, avrebbe compiuto 95 anni il 26 marzo. Fotografo e giornalista, nato a Torino da famiglia ebrea, dopo l’8 settembre 1943 prese parte alla lotta di liberazione prestando servizio nella Brigata "Val Sangone" e nella “Divisione Campana” appartenenti ai corpi resistenti di "Giustizia e Libertà". Al termine della seconda guerra mondiale gli venne riconosciuta la qualifica di partigiano combattente. Quegli anni erano poi stati raccontanti nel 2009 nel suo "Appunti di vita partigiana di un ragazzo ebreo”. Si trasferì poi in provincia di Cuneo, a Boves, dove lavorò prima in una tipografia e poi a “La Stampa”, di cui era collaboratore e ispettore alle vendite.
 
Il rito funebre si terrà giovedì 17 marzo alle ore 14 nella camera ardente del “Carle”: la sua salma verrà poi trasferita a Bra per la cremazione.

Notizie interessanti:

Vedi altro