CUNEO - Si è spento Attilio Martino, ex senatore e presidente onorario dell'Anpi provinciale

Aveva 90 anni, fu dirigente del Partito Comunista e parlamentare per tre mandati a cavallo tra gli anni '70 e '80

a.d. 21/06/2019 11:07

Si è spento all'età di 90 anni Attilio Leopoldo Martino, ex senatore, ex presidente dell'Anpi provinciale e per anni punto di riferimento della sinistra cuneese. Il decesso nella notte all'ospedale di Caraglio, dov'era ricoverato. Nato a Ceva, era stato dirigente del Partito Comunista e parlamentare per tre mandati, due in Senato e uno alla Camera, a cavallo tra gli anni '70 e gli anni '80.
 
A febbraio gli era stato conferito il titolo di commendatore all’ordine della Repubblica dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per il suo impegno politico e sociale. Oggi era presidente onorario dell'Anpi provinciale, guidata dalla moglie Ughetta Biancotto, che lascia insieme al figlio Flavio. 
 
Così lo ricorda Ugo Sturlese, decano della sinistra cuneese: “Perdiamo un punto di riferimento importante soprattutto per i giovani, testimone di tutte le varie fasi vissuta dalla sinistra negli ultimi decenni. Fu importantissimo il suo ruolo nel processo di “sburocratizzazione” del Partito Comunista, che rese più “elastico” in anni in cui lo stesso era ancora legato a schemi più rigidi. “Un uomo buono, saggio, - ricorda Maddalena Forneris, presidente dell'Anpi Borgo e Valli – una persona stupenda che amava stare insieme ai giovani. Perdiamo un testimone importante, un uomo che credeva profondamente nei valori della Resistenza e che si è prodigato per tenerne viva la memoria”.
 
I funerali in forma civile saranno celebrati domani, sabato 22 giugno, alle ore 15.30, presso il Monumento della Resistenza in viale Angeli a Cuneo.
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro