BUSCA - Si è spento Pantaleo 'Leo' Bellone, storico dirigente del Busca Calcio

Fu coordinatore del settore giovanile dal 1980 al 2010. Ex direttore delle Poste, aveva 80 anni

Redazione 27/11/2020 11:18

Lutto a Busca per la scomparsa di Pantaleo Bellone: si è spento all'ospedale "Carle" di Cuneo, dov'era ricoverato. Aveva 80 anni, aveva lavorato per le Poste buschesi fino a diventare direttore, ma era conosciuto soprattutto per l’attività nel Busca Calcio, di cui era stato uno storico dirigente. 
 
Attivo nel vivaio buschese dal 1977, “Leo” fu poi promosso a coordinatore nel 1980, ruolo che ricoprì per trent’anni, fino al 2010. Nel corso della sua gestione il Busca raccolse numerosi successi a livello giovanile, trionfando sia in campionati provinciali che regionali e plasmando i ragazzi che avrebbero poi composto l’ossatura della prima squadra. Tra i successi più belli, un posto di rilievo nel cuore di Bellone spettava al trionfo dell’Under 18 nel campionato provinciale 1985-86: “La mia più grande soddisfazione da coordinatore”, ricordava sempre, ripensando a quel trionfo.
 
Ci lascia una delle colonne portanti della storia del Busca Calcio, proprio nell’anno del centenario societario. Leo Bellone ha rappresentato per anni il nostro settore giovanile e gran parte dei successi ottenuti da quest’ultimo hanno proprio la sua firma”, le parole di Gabriele Rosso, presidente del Busca 1920, a nome di tutta la società.
 
Bellone lascia la moglie Maddalena, i figli Stefano ed Emanuela e i nipoti. I funerali saranno celebrati sabato 28 novembre alle ore 16 nella chiesa parrocchiale di Busca. 

Notizie interessanti:

Vedi altro