CUNEO - Situazione drammatica in valle Roya: crollato il ponte romanico a Tenda, ci sono dispersi

Decine di famiglie evacuate: a Tenda e Saint Dalmas salone comunale e palestra aperti e adibiti a dormitori per gli sfollati

Il tratto di strada crollato nei pressi di Vievola

a.d. 03/10/2020 00:07

Situazione drammatica, quella legata al maltempo, in valle Roya. Stamattina la frana che ha paralizzato la circolazione sulla RD 6204 a Saint Dalmas de Tende, poi altri smottamenti nella zona di Vievola e in prossimità del tunnel del colle di Tenda. In serata, con il persistere delle precipitazioni, la situazione è ulteriormente peggiorata. Verso le 22 di stasera, venerdì 2 ottobre, a Tenda è crollato il ponte romanico sulla RD 6204 tra l'abitato e Saint Dalmas: il paese risulta ora completamente isolato. Il crollo del ponte, inoltre, ha causato gravi danni alla rete idrica: il Comune, tramite i suoi canali istituzionali, ha annunciato interventi di riparazione per domani mattina, invitando i cittadini a limitare i consumi di acqua. 
 
In valle, come conferma Nice Matin, ci sono anche almeno tre persone disperse: una a Tenda, due a Breil sur Roya. Ancora non confermata ufficialmente una quarta persona dispersa, che avrebbe dovuto trovarsi a Tenda. Non si esclude che possano essere rimasti coinvolti nel crollo del ponte. Il bilancio, peraltro, è in costante aggiornamento e potrebbe aggravarsi nelle prossime ore: in questo momento sono complicati anche i collegamenti via telefono, diverse linee sono fuori uso a causa del maltempo.
 
Decine di famiglie che abitano vicino al fiume Roya sono state evacuate: il salone comunale Tenda e la palestra di Saint Dalmas sono stati aperti e adibiti a dormitori per gli sfollati e per chi è impossibilitato a rientrare a casa. 

Notizie interessanti:

Vedi altro