Sono state sospese le ricerche dell’80enne di Racconigi disperso in mare sabato 5 settembre all’isola d’Elba. L’uomo, riferiscono i giornali locali toscani, era partito da Procchio a bordo di un motoscafo di circa sei metri, probabilmente per una battuta di pesca.
La sua barca, poco l’ora di pranzo di sabato scorso, è transitata a circa 30 metri dalla spiaggetta di Chiessi, passando in mezzo ai bagnanti. Procedeva a motore acceso senza il suo conducente ed è andata a finire sugli scogli. Alcune persone hanno messo in sicurezza l’imbarcazione a poche decine di metri dalla costa per poi dare l’allarme alla guardia costiera, arrivata poco dopo. A bordo del motoscafo sono stati rinvenuti documenti e altro materiale.
Le generalità dell’uomo coincidevano con quelle del turista che, partito in barca da Procchio, non era rientrato a casa dai familiari, che nel frattempo avevano dato l’allarme. Lo specchio acqueo del versante occidentale dell’isola d’Elba è stato perlustrato a lungo, con particolare riferimento alla zona nei pressi di Chiessi.Le operazioni sono state coordinate dalle direzione marittima di Livorno. Le ricerche sono andate avanti per giorni, ma senza esito positivo. Il tratto di mare in cui è scomparso l’uomo continuerà comunque ad essere monitorato.