Le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese stanno operando alle Terme di Valdieri dove è crollato il ponte che collega le terme con la parte alta dell'abitato. Al momento si stanno evacuando a piedi 7 persone che si trovavano nelle case isolate. Alcuni vengono trasportati in barella lungo il sentiero pedonale che si presenta in condizioni pessime per fango e detriti provocati dalle abbondanti piogge. In mattinata è stato evacuato con l'eliambulanza 118 un guardiapesca che si trovava bloccato al Lago delle Rovine.
Inoltre, in mattinata un albergatore ha denunciato il mancato rientro per una comitiva di escursionisti tedeschi partiti alcuni giorni fa per un trekking. Da programma, questa mattina avrebbero dovuto chiamare l'albergatore per essere prelevati alle Terme di Valdieri, in discesa da uno dei rifugi a monte. Al momento non hanno dato notizie di sé e le condizioni di forte vento non rendono possibile un sorvolo in elicottero alle alte quote.
Infine, anche la frazione di San Giacomo di Entracque è isolata. Una squadra si sta portando in loco per valutare come evacuare gli abitanti.
Ma non è solo la valle Gesso a destare preoccupazione. Dalla scorsa notte diverse stazioni del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono state coinvolte in attività di Protezione Civile nelle zone più colpite dalle precipitazioni. Le attività che i tecnici stanno eseguendo vanno dal presidio dell'alveo di fiumi e torrenti in piena alla perlustrazione del territorio per raggiungere borgate e frazioni isolate a cui consegnare beni di prima necessità. Al momento sono impegnate nella nostra provincia la stazione di Limone Piemonte, la stazione di Cuneo impegnata a Valdieri e le stazioni di Chiusa Pesio e Mondovì impegnate a Frabosa Soprana. Le squadre di soccorritori speleologici sono impegnate nel comune di Garessio.