Nella giornata di sabato i tecnici del Soccorso Alpino della squadra di Cuneo, supportati dai militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza del comando provinciale di Cuneo, sono intervenuti per recuperare un gruppo di tre escursionisti cuneesi che hanno accusato difficoltà in un tratto molto impervio, durante la discesa nei pressi della punta Moriuniera.
I tre si trovavano sulla sinistra orografica del vallone della Vagliotta, nel territorio di Valdieri. Sono stati loro stessi a lanciare l’allarme: intorno alle ore 15 hanno chiesto aiuto al numero unico di emergenza, che ha allertato la centrale di Soccorso Alpino. Da qui si è subito attivata la squadra dei tecnici cuneese, intervenuta in tempi rapidissimi. Una volta individuati, i tre sono stati riaccompagnati a valle.
Per eseguire le operazioni in sicurezza si è reso necessario l’allestimento di corde fisse e la messa in sicurezza di alcuni tratti del percorso. Gli escursionisti illesi sono stati riaccompagnati al parcheggio. Le operazioni si sono concluse intorno alle ore 17.