Un tremendo incidente è avvenuto nella notte nel comune di Castelmagno, in valle Grana. In prossimità del rifugio Maraman, lungo la strada per monte Crocette, un Land Rover Defender 130 è uscito di strada per cause ancora da accertare.
Drammatico il bilancio. Sono morti il conducente, un giovane di 24 anni (Marco Appendino, residente a Savigliano), e altri quattro giovanissimi passeggeri, tutti di età tra i 14 e i 17 anni: si tratta dei fratelli Nicolò ed Elia Martini, rispettivamente 17 e 14 anni, di San Sebastiano di Fossano, di Camilla Bessone (16 anni) di Cuneo e di Samuele Gribaudo (14 anni), quest'ultimo residente in frazione San Benigno a Cuneo. Si segnalano inoltre anche quattro feriti, di cui due in gravi condizioni: si tratta di Marco (24 anni, di Savigliano, trasportato al Cto di Torino) e Danilo (17 anni, di Verzuolo, al "Santa Croce" in codice rosso). Meno preoccupanti le condizioni di Anna (17 anni, di San Benigno, sorella di Samuele) e Chiara (17 anni, di Morozzo). Dalle prime informazioni sembrerebbe che gli occupanti del mezzo siano stati sbalzati fuori dall’abitacolo del fuoristrada, finito a circa 200 metri dalla sede stradale dopo essere rotolato giù per la scarpata. Le giovani vittime sono tutte della provincia di Cuneo e si trovavano in villeggiatura in alta valle Grana con le famiglie: i ragazzi erano saliti oltre il santuario di Castelmagno la sera stessa, per ammirare il cielo stellato. Alcuni famigliari, sempre secondo quanto si apprende, sono arrivati sul luogo dell'incidente dopo pochi minuti.
Sul posto massiccia mobilitazione di soccorsi: sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, il 118, la Guardia di Finanza e il Soccorso Alpino, le operazioni sono durate diverse ore.