L’elicottero Drago 60 dei Vigili del Fuoco, con a bordo anche un tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, durante un sorvolo nel pomeriggio di oggi, venerdì 3 settembre, ha rinvenuto in un dirupo il corpo dell’escursionista argentino di 37 anni disperso da mercoledì sera in valle Gesso. Il tragico ritrovamento è avvenuto intorno alle ore 15.15.
I soccorritori hanno proceduto al recupero: dai documenti nello zaino è stato possibile effettuare il riconoscimento. L’uomo era diretto al rifugio Soria Ellena, dal Passo dei ghiacciai, ma probabilmente si è perso su un altro sentiero a causa della nebbia. Era partito per un’escursione mercoledì con due amici, un connazionale e un italiano, e si era diviso da loro al bivacco Moncalieri (2.710 metri di quota) con l'idea di ricongiungersi al rifugio. È stato ritrovato nella zona di Gorgia Argentina: l'alpinista è probabilmente precipitato per oltre 100 metri lungo un versante caratterizzato da pendii ripidi e salti di roccia.
Il cadavere è stato trasportato in camera mortuaria a Valdieri in attesa di ulteriori accertamenti. Sul posto è intervenuto anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.