È stato purtroppo ritrovato morto l’escursionista che non aveva fatto rientro dopo essere partito ieri (venerdì 28) per un’ascensione sul monte Argentera, nel comune di Valdieri. Si tratta di M.P., classe 1990, un romano in vacanza nel Cuneese in questi giorni. La sua auto era stata ritrovata nella zona delle Terme di Valdieri.
La squadra del Soccorso Alpino di Cuneo, i Vigili del Fuoco del comando provinciale e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza hanno collaborato nelle ricerche. Ingente lo spiegamento di mezzi. Le rotazioni degli elicotteri dei pompieri e della Finanza, con a bordo uno strumento per la localizzazione degli apparati telefonici, hanno trasportato le squadre in quota e hanno effettuato ampie perlustrazioni aeree della zona finché, durante un sorvolo, la salma dell'alpinista è stata individuata a valle del Passo delle Rovine. Qui presumibilmente il 32enne era precipitato dalla cengia che conduce ai risaliti terminali della cima lungo la via normale.
Sul posto sono stati sbarcati due tecnici del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese che hanno coadiuvato l'equipe sanitaria a bordo del Servizio di Elisoccorso Regionale che ha constatato il decesso e recuperato la salma, consegnata ai Carabinieri per le operazioni di polizia giudiziaria. In seguito, l'elicottero dei Vigili del Fuoco ha proceduto con il recupero di tutte le squadre rimaste in quota.