VALDIERI - Tutti recuperati gli escursionisti bloccati dal maltempo in valle Gesso

Dieci persone evacuate in elicottero questa mattina dal rifugio Morelli-Buzzi, una al Questa e altre otto al Soria-Ellena

Redazione 26/06/2024 13:00

Sono terminate nella mattinata le operazioni di evacuazione degli escursionisti bloccati dal maltempo, nella giornata di martedì, in tre rifugi della valle Gesso. Un elicottero dei vigili del fuoco ha recuperato dieci persone al Morelli-Buzzi. Una è stata trasportata dal rifugio Questa e altre otto dal Soria-Ellena. L’escursionista che si trovava al Valasco era stato recuperato già ieri da una squadra di soccorritori via terra.
 
Le operazioni sono state coordinate dai vigili del fuoco con l’ausilio del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del SAGF, Servizio di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. “Tutti salvi! E adesso tre poveri gestori rimangono isolati fino al 15 settembre. Con birra vino grappa e qualche tonnellata di cose da mangiare” commentano con ironia dal rifugio Morelli-Buzzi: “La butto un po’ sul ridere, - precisa il gestore - ma perché è andato tutto bene. Alla fine è meglio peccare in eccesso che in difetto”.
 
Il Parco Alpi Marittime raccomanda comunque agli escursionisti, ciclisti e turisti di non intraprendere nessun itinerario neanche per la giornata di oggi, mercoledì 26.

Notizie interessanti:

Vedi altro