Tutto è bene quel che finisce bene, nel caso specifico la disavventura di un gattino rifugiatosi in una Ford Fiesta e “portato a spasso” per alcuni chilometri a Cuneo. Ad accorgersi della sua presenza sono stati alcuni passanti, transitando in via Sobrero intorno all’una del pomeriggio.
Sono stati loro ad avvisare i vigili del fuoco del fatto che dal motore dell’auto parcheggiata provenivano miagolii. L’animale, molto piccolo, si era infilato tra il paraurti e il radiatore della Fiesta: i pompieri hanno dovuto faticare un po’ per raggiungerlo, dopo aver preso contatto con il proprietario del veicolo.
È stato quest’ultimo a fornire una spiegazione all’accaduto: il giorno di Ferragosto era stato in campagna in visita a una sorella, che vive con diversi gatti. Uno di loro si è infilato nell’auto senza che se ne accorgesse ed è arrivato così a Cuneo, da dove è poi stato riportato a casa con la sua famiglia umana. Può darsi che il temporale lo abbia spaventato e indotto a cercare un rifugio che sembrava sicuro: succede infatti con una certa frequenza, specie nella stagione invernale, che ai vigili del fuoco venga segnalata la presenza di gatti infilati nei motori delle auto.
In questo caso tutto si è risolto per il meglio, ma non tutti, purtroppo, sono così fortunati: alcuni animali vengono menomati, ustionati o travolti dalla caduta in strada. Il consiglio è di dare sempre un’occhiata sotto l’auto - specie nel vano vicino alle ruote - prima di mettere in moto, se ha fatto freddo o c’è stato maltempo e il mezzo è rimasto parcheggiato per un po’. Anche un piccolo colpo di clacson, o una bussata sulla carrozzeria, può aiutare eventuali “ospiti” ad allontanarsi.