È di un morto e un ferito il bilancio dell'incidente avvenuto nei pressi di Punta Vallonasso, nel comune di Acceglio in alta valle Maira. La chiamata di emergenza è stata lanciata intorno alle 13 di oggi, sabato 9 aprile, da coloro che sono stati coinvolti nell'incidente. Si trattava di quattro scialpinisti, di cui uno sepolto che è stato estratto dai compagni e uno semisepolto che ha riscontrato i traumi più gravi. Quando è partita la chiamata, i compagni gli stavano effettuando le manovre di rianimazione cardiocircolatoria. Sul posto è stato inviato il Servizio Regionale di Elisoccorso la cui equipe sanitaria, coadiuvata dal tecnico del Soccorso Alpino, ha proseguito le operazioni di rianimazione finché è stato possibile soltanto constatare il decesso.
In seguito è stata trasportata a valle la salma, consegnata ai Carabinieri per le operazioni di polizia giudiziaria. La vittima è il 55enne Lodovico Calandri, consulente finanziario di Cuneo. Sono stati recuperati gli altri coinvolti, uno dei quali - quello sepolto - è stato ricoverato in ospedale con un codice verde, mentre gli altri due risultavano illesi. Le operazioni si sono svolte con condizioni meteo proibitive poiché in zona aveva iniziato a nevicare.
Secondo quanto riferito dal Soccorso Alpino, lo scialpinista deceduto è stato ritrovato dai compagni con l'apparecchio Artva: era sepolto sotto uno strato sottile di neve, ma è stato trascinato a valle per circa 300 metri. I compagni sono stati recuperati dall'elicottero dei Vigili del Fuoco e consegnati ai Carabinieri. Uno di essi aveva come detto subito diverse contusioni ma ha preferito proseguire verso l'ospedale con mezzi propri.