Due patenti di guida ritirate dopo i controlli svolti dalla Polizia Stradale della Sezione di Cuneo a Fossano, nella notte tra sabato e domenica scorsa. Un conducente è stato denunciato perché aveva in corpo un tasso alcolico superiore a 0,8 g/l. Per un altro, meno “alticcio” ma comunque sopra ai limiti di legge, è scattata solo la sanzione amministrativa.
Le volanti della Stradale si sono concentrate per un servizio straordinario in prossimità dei luoghi più battuti dalla movida dei giovani, con l’obiettivo di contrastare la guida in stato di ebbrezza e l’assunzione di stupefacenti. Per questo gli agenti si sono avvalsi di un ufficio mobile e della presenza di personale medico e sanitario della Questura di Cuneo.
Nel corso dei controlli, svolti con più equipaggi, sono state identificate circa 70 persone e sottoposte a controllo a test anti-alcol 40 conducenti di veicoli. Sono state inoltre effettuate, nei confronti di alcuni automobilisti, verifiche con il cosiddetto “precursore” per accertare anche l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti. In caso di riscontrata positività, il medico della Polizia di Stato esegue un prelievo di saliva per la successiva analisi con valenza legale.