MARENE - Coronavirus, tutti negativi i tamponi effettuati finora nella casa di riposo 'La Corte' di Marene

Eseguiti circa un centinaio di test su ospiti e membri del personale. La struttura aveva limitato le visite già dal 17 febbraio

Redazione 06/05/2020 13:18

Un riconoscimento per la nostra attenzione maniacale ad ogni aspetto attinente a sicurezza e protezione. Ma certamente non ci sentiamo immuni, con questo virus mai abbassare la guardia”. A parlare è la direttrice della RSA “Anni Azzurri La Corte” di Marene, Paola Bollati, che evidenzia come la struttura attualmente sia “Covid free” e non abbia fatto registrare contagi: “Abbiamo effettuato i tamponi a circa 50 ospiti sui 105 che abbiamo in struttura e tutti sono risultati negativi al tampone. Altrettanti tamponi abbiamo fatto a tutto il nostro personale a diretto contatto con gli ospiti: sono infatti loro, potenzialmente, i vettori più pericolosi
perché, ovviamente, entrano ed escono dalla struttura per tornare a casa, in famiglia. Anch’essi sono risultati tutti negativi”.
 
Già il 17 febbraio la struttura di via Guglielmo Marconi aveva deciso di limitare le visite, contingentate a una durata di mezz’ora per ciascun ospite e con tutti i dispositivi di protezione da far indossare ai familiari visitatori, mascherina, guanti, camice, calzari.
 
Poi – continua la Bollati - appena si è avuta notizia del primo caso italiano a Codogno, in condivisione con il nostro Direttore Sanitario, Dott.ssa Erica Giona, abbiamo prontamente deciso di chiudere la struttura”.
 
Non siamo una Rsa tradizionale ma gestiamo anche casi complessi e particolari, sia dal punto di vista cognitivo, con un nucleo Alzheimer, sia dal punto di vista sanitario e assistenziale, con stati vegetativi e minime coscienze, alte complessità neurologiche, tracheostomizzati, ventilati e dialisi peritoneale. La gestione di queste complessità ci ha portato anche in questa occasione ad essere molto attenti ed a tenere particolarmente alto il livello di guardia già dalle prime avvisaglie del virus”. Un sistema che evidentemente finora ha dato buoni riscontri per la Rsa marenese.

Notizie interessanti:

Vedi altro