Nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 20 maggio, il sindaco di Fossano Dario Tallone è intervenuto in prima persona sul social network Facebook pubblicando i fotogrammi delle videocamere di pubblica sicurezza che hanno immortalato - la notte scorsa - un giovane intendo a defecare e urinare in luoghi pubblici. Il volto dell'uomo è stato coperto con un'emoticon che ricorda degli escrementi umani.
“Mesi fa fui fortemente criticato dall'opposizione comunale per il nuovo regolamento di Polizia Urbana - ha scritto il primo cittadino leghista rivendicando la bontà del suo operato -. Regolamento che ci permette oggi di identificare e sanzionare, grazie alle telecamere, questo criminale che la scorsa notte ha trasformato alcune zone della città nel bagno di casa propria”.
“Ora - ha proseguito Tallone - dovrà pagare il conto della pulizia e della sanificazione sommato ad una bella sanzione. Beccato lo stesso schifoso nel parcheggio sotterraneo ed al Movicentro, l’identificazione è in corso”. Nel finale il sindaco ha annunciato che pubblicherà la foto con nome e cognome “del parassita che continuiamo a mantenere con il buonismo di una certa parte politica”. Le parole, a prescindere che i fatti seguano o meno, sono inevitabilmente destinate a far discutere.