FOSSANO - Fossano, è morto l’imprenditore dei trasporti Emilio Gunetto

Decano della Gunetto autolinee, società del trasporto locale con un secolo di storia, aveva 88 anni

Redazione 30/07/2022 15:26

È morto all’età di 88 anni Emilio Gunetto, a lungo titolare della Gunetto autolinee di Fossano, l’azienda di famiglia fondata giusto un secolo fa da suo nonno.
 
Gunetto, classe 1934, era malato da un paio d’anni e le sue condizioni di salute erano peggiorate nelle ultime settimane. Sotto la sua guida l’impresa è diventata una delle più importanti realtà del trasporto pubblico locale nella Granda, con un ricco parco mezzi, servizi di linea urbana ed extraurbana e di noleggio nazionale e internazionale.
 
Nel 1922 suo nonno Emilio aveva fondato la ditta a Sciolze, un comune del Torinese. I figli Luigi e Giuseppe svolgevano la funzione di autisti sulla prima delle linee esercitate, la Torino-Pianezza. Nel 1924 la linea era stata assorbita dalle tramvie municipali e l’azienda si era trasferita prima a Bra e poi a Fossano, dove era cominciato il periodo di ampliamento. Emilio, figlio di Giuseppe e nipote del fondatore, era subentrato allo zio Luigi nel 1966. Negli anni Settanta aveva istituito il servizio urbano nel comune di Fossano e promosso il trasferimento nell’attuale sede di via Santa Lucia.
 
Lascia la moglie Marisa, la sorella Franca e il figlio Corrado con i tre nipoti.  Le esequie sono fissate per martedì 2 agosto alle 9,30, presso la chiesa del Salice di Fossano. Nello stesso luogo verrà recitato il rosario in suo suffragio domenica 31 luglio, alle 19,15.

Notizie interessanti:

Vedi altro